lucidatura marmi roma GS lucidatura marmi
by , -21 Febbraio, 2020
Lucidatura marmo - ★★★★★
Persona molto in gamba e molto seria
by , -25 Marzo, 2018
Lucidatura marmo - ★★★★★
Servizio eccellente realizzato da personale
preparato e attento alla cura del minimo dettaglio.

La lucidatura del marmo

La lucidatura del marmo è quel processo meccano-chimico cre rende brillanti i vostri marmi avendo un coefficiente di riflessione molto alto. Esistono diverse tecniche di lucidatura del marmo e variano in base al materiale, al risultato che si vuole ottenere ed all'esperienza di ciascun artigiano. Riassumendo ciascun artigiano ha sviluppato la proria tecnica ed è verosimile che pur applicando tecniche diverse si possano raggiungere risultati simili.
Un professionista si riconosce dal raggiungimento del miglior risultato con i mezzi che ha a disposizione.
Possiamo così riassumere le diverse tecniche di lucidatura del marmo:
La lucidatura tradizionale viene eseguita dopo aver preparato il pavimento in marmo con la levigatura portata almeno fino alla grana 400. Consiste nel preparare un tampone con cristalli di acido ossalico e polveri lucidanti come l'ossido di stagno, piombo, zolfo... Il movimento meccanico del tampone incontrando l'attrito del pavimento in marmo fa alzare la temperatura di lavoro che a sua volta innesca una reazione chimica (tra il pavimento ed il tampone) che fa aumentare notevolmente la riflessione della luce e quindi la lucidatura la superficie trattata.
La cristallizzazione viene eseguita mediante la nebulizzazione di un composto chimico "cristallizzante" sulla superficie da trattare per poi essere tirata con tampone di lana d'acciaio fino ad ottenere il lucido desiderato.La cristallizzazione generalmente viene impiegata per la manutenzione ordinaria in ambienti soggetti ad un elevato calpestio, è una tecnica poco invasiva, molto veloce e dai risultati soddisfacenti.
La ceratura è molto simile alla cristallizzazione come tecnica di lavorazione ma in questo caso viene stesa la cera.
La spazzolatura è una tecnica di finitura ultimamente molto di moda. In realtà come categoria appartiene ai trattamenti perchè più assimilabile ad una levigatura, con la differenza che va a scavare le parti più tenere rendendo la superficie leggermente bucciata con un effetto vellutato, anticato naturale.

La lucidatura oltre a rendere più piacevole la superficie ne esalta l'aspetto cromatico, riduce ai minimi termini la porosità del marmo rendendolo più compatto, meno assorbente e più facile da pulire.

Lucidare il marmo igienizza e rimuove lo spoco annidato nelle porosità, riduce la fatica nelle pulizie, fa risparmiare decine di euro spesi in detergenti e cere riducendo l'impatto ambientale.
Per la pulizia ordinaria del marmo lucido generalmente è sufficiente un panno di microfibra ed un secchio d'acqua. La microfibra è molto più assorbente di un panno tradizionale o di un mocho e non rilascia aloni o residui di acqua. Questi residui asciugandosi rilasciano la parte calcarea presente nell'acqua che alla lunga opacizza la superficie in marmo. Spesso è quello che accade nei top di bagni e cucine o nelle docce.
Dove ci fossero situazioni particolari come la presenza di bambini piccoli o animali si possono usare detergenti neutri igenizzanti diluiti in acqua come espressamente richiesto nelle indicazioni del prodotto.

Attenzione!!!

Il marmo è una pietra calcarea, tutti gli anticalcare e tutte le soluzioni acide danneggiano più o meno gravemente le superfici lucide. Contattaci per una corretta manutenzione.

Chat on WhatsApp