trattamento marmo GS lucidatura marmi
by , -11 Giugno, 2019
Trattamento marmo - ★★★★★
Puliti, veloci, economici ed un ottimo risultato
ad un prezzo contenuto. Su Roma una buona scelta.
by , -05 Dicembre, 2018
Trattamento marmo - ★★★★★
Mi piace, molto bello.

Il trattamento del marmo

Il trattamento del marmo del marmo è l'ultima fase delle lavorazioni messe a disposizione dell'utente. La categoria dei trattamenti è molto vasta ed in continuo aggiornamento ma possiamo riassumerli in due categorie: I trattamenti meccanici(bocciardatura, spazzolatura, microlevigatura...)ed i trattamenti chimici(cristallizzazione, ceratura, antimacchia, pulizie varie...).
La Bocciardatura è un trattamento molto aggressivo che rande la superficie particolarmente grezza ed antiscivolo. Questo tipo di trattamento generalmente viene eseguito in piazzali esterni dove deve essere garantito il grip,su rampe in pendenza o sul bordo dei gradini per aumentarne la sicurezza.
La spazzolatura è un trattamento di finitura molto apprezzato, alternativo ai soliti lucidi compatti. Può essere a finitura satinata o lucida e rende la superficie con aspetto vellutato. Con la spazzolatura vengono asportate le parti più morbide del marmo ed arrotondati i bordi delle fessure tanto da restituire un effetto di bassorilievo con le sue ombre, variazioni cromatiche ed imperfezioni. Come effetto finale otteniamo una superficie naturalmente anticata.
I trattamenti di pulizia sono tutte quelle operazioni che si fanno per portare la superficie in marmo alle sue origini. Spesso la manutenzione ordinaria dei marmi viene a mancare, non è sufficiente o viene fatta con prodotti e tecniche sbagliate. Si pensi soprattutto alle parti comuni, tipo gli androni dei condomini, con i rivestimenti in marmo soggetti alle più dure prove di resistenza da parte degli utenti o magari in città soggette ad alte concentrazioni di smog. La manutenzione ordinaria, laddove sia fatta correttamente, presto non è più sufficiente a garantire il giusto grado di pulizia ed i marmi si anneriscono. Una volta pulite a fondo le superfici per mantenersi più a lungo hanno degli alleati, cere, antimacchia, idro-oleorepellenti, soluzioni impregnanti che chiudono la porosità del marmo facendo scivolare lo sporco.
I trattamenti protettivi come accennato sopra vanno a correggere e a compensare le mancanze del marmo. La maggior parte dei trattamenti riguardano la correzzione del lucido e la protezione dalle macchie. Per i primi intervengono le cere , i cristallizzanti o i polish mentre per i secondi si spazia dagli smacchiatori agli antimacchia. Si tiene a precisare che ciascun trattamento non è ne eterno ne tantomeno miracoloso, offrono solo una barriera in più alle insidie di tutti i giorni.