levigatura marmo Roma GS lucidatura marmi
by , -02 Aprile, 2020
Levigatura marmo - ★★★★★
È della Roma. Lavora bene. È puntuale cosa dire di più...
by , -25 Marzo, 2018
Levigatura marmo - ★★★★★
Lavoro eseguito a regola d'arte, veloci puliti ed abbastanza economici.

La levigatura del marmo

Lucidatura marmi Roma lucidatura marmo Roma levigatore marmo Roma

La levigatura del marmo è quel processo meccanico che rende lisci ed unifomi i vostri marmi. Può essere più o meno fina a seconda del grado di finitura che si vuole ottenere e generalmente in questa fase vengono eseguite le stuccature. Può essere eseguita con mole abrasive in magnesite o diamantate ed in taluni casi anche con pads diamantati.
La levigatura con magnesite è la più classica ed antica tecnica di levigatura ma non per questo meno efficace. Generalmente per una levigatura completa vengono effettuati 5 passaggi "1, 60, 2, 400, 600" dove questi numeri indicano la granulometria dalla più grezza ed aggressiva alla più fina. Esistono anche, per le situazioni più gravose, i segmenti metallici che affronteremo successivamente. Nel mezzo di questi passaggi, generalmente dopo la 60, si eseguono le stuccature per chiudere le imperfezioni del marmo.
La levigatura con diamante è il metodo più moderno per levigare il marmo. Nata dall'esigenza di innovazione nel settore, ha portato molti benefici per lo più apprezzabili dagli operatori. Molto apprezzati sono i segmenti metallici, robusti ed aggressivi che hanno semplificato non poco il processo di arrotatura o spianatura rendendola più veloce. Per la levigatura invece non noto particolari benefici dal punto di vista tecnico. Diverso è il discorso per alcune tipologie di marmo che prima dell'arrivo dei diamanti erano un incubo per gli artigiani.
I pads diamantati, comoda alternativa per la manutenzione leggera, trasformano le monospazzole in levigatrici. Spesso impiegati per lavori di ripristino o su superfici dove la levigatrice non è adatta tipo i top di bagni e cucine o per le pareti verticali. Sono consigliati per andare su di granulometria ed ottenere lucidi più performanti ma per la preparazione seppur aggressivi lasciano la superficie leggermente bucciata non paragonabile agli altri sistemi di levigatura.
La spazzolatura è una tecnica di finitura ultimamente molto di moda. la differenza dalla levigatura è che va a scavare le parti più tenere del marmo rendendo la superficie leggermente bucciata con un effetto vellutato, anticato naturale.